SKU 692
Nuovo prodotto
Descrizione: Frutto di decenni di esperienza e di una sapiente maestria nella lavorazione del legno e della conoscenza degli strumenti, quest’anfora fa capire la pazienza e il lavoro che sono necessari alla sua realizzazione. La cura nei dettagli, la genialità artistica portano a realizzare un pezzo pregiato di artigianato sardo come questo.
Dimensione: cm 62 x cm 30.
1 Articolo Articoli
In Stock
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
"Anfora collo alto" artigianato sardo 706 pezzi
Descrizione: Frutto di decenni di esperienza e di una sapiente maestria nella lavorazione del legno e della conoscenza degli strumenti, quest’anfora fa capire la pazienza e il lavoro che sono necessari alla sua realizzazione. La cura nei dettagli, la genialità artistica portano a realizzare un pezzo pregiato di artigianato sardo come questo.
Dimensione: cm 62 x cm 30.
Destinatario :
* Campi richiesti
o Annulla
Altre informazioni: Quest'anfora a collo alto è composta da 706 pezzi di tessere, che vanno a creare un mosaico e, collocate in maniera tale da realizzare questo disegno molto elegante e un susseguirsi di colori in alternarsi uno con l'altro. E' un ottimo ed elegante complemento di arredo che farà della vostra casa un motivo di vanto e di orgoglio agli occhi di tutti coloro che ne potranno ammirare la bellezza. Pezzo unico, non riproducibile, prezzo proporzionato al lungo lavoro di realizzazione. Anfora in legni vari, pezzi 706.
Dettagli: Un nuovo gioiello dell’artigianato sardo sta per essere svelato: l’anfora a collo alto realizzata dal nostro bravissimo artigiano è composta da 706 mattoncini assemblati come i lego uno all’altro fino a formare questo capolavoro tutto sardo, interamente fatto a mano, che dalla forma potrebbe essere associato a quelle trombette che una volta si montavano nelle biciclette, dove la parte più larga, di colore nero, l’ampolla, si schiacciava e la parte terminale, generalmente in alluminio, emetteva quel suono particolare.
Quest’anfora a collo alto però è ben altra cosa, è un elegantissimo complemento di arredo stile sardo, composta da 706 tessere, è alta 62 cm e ha una larghezza massima di 30 cm alla base dello stesso, mentre il collo da molto stretto tende leggermente ad allargarsi salendo verso la bocca superiore. Di colore prevalentemente marrone rosso mogano, presenta delle tonalità di colore che vanno dal bianco panna al noce al marrone scuro. Partendo dalla base, il vaso si allarga repentinamente fino a formare una ampolla molto omogenea, in cui spicca una decorazione di colore bianco panna che richiama una catena in ferro: è costituita infatti da tanti cerchi concentrici concatenati uno all’altro per tutta la circonferenza del vaso.
La tonalità di colore di questa anfora a collo stretto, dal rosso mogano è intervallata alla base da un colore bianco noce, una piccola fascia che spezza la omogeneità di colore; seguono a chiusura dell’ampolla due cerchi concentrici di colore noce, un terzo con tessere bianco e noce alternate una all’altra e un ultima fascia di colore marrone scuro. Da questo punto inizia a salire il collo dell’anfora, da molto stretto tende ad allargarsi come appunto la forma di una trombetta; in tutta questa fascia abbastanza lunga, spiccano solo piccoli segmenti bianchi a scaletta, ma in modeste quantità; quasi nella parte terminale si possono notare due fasce circolari colore noce e marrone scuro, mentre poco più sopra spiccano piccole decorazioni a pallini di colore noce; termina la decorazione di quest’anfora a collo stretto di 706 tessere, mattoncini di colore rosso mogano intervallate da sottilissimi dischi di colore noce.
Come si vede, l’artigianato tipico sardo sfocia sempre in maestose realizzazioni, frutto di passione, dedizione, amore per la propria terra, ricca di cultura, tradizioni e grandi manualità artigianali e artistiche; già, perché per realizzare quest’anfora a collo stretto di 706 tessere non basta essere degli artigiani, sapere selezionare i legni più pregiati, conoscere gli strumenti di lavoro e le tecniche di lavorazione degli stessi, ma bisogna essere anche degli artisti, bisogna forse avere anche una buona dose di follia, perché la pazienza, la dedizione, il forte desiderio di realizzare qualcosa di unico, irripetibile, sono gli unici ingredienti che possono portare a creare qualcosa di unico, un gioiello raffinato e prezioso, e non chiamatelo semplicemente complemento di arredo, accessorio o sopra mobile, sarebbe troppo riduttivo per una pregiata anfora a collo stretto come questa.
Il nostro bravissimo artigiano in tanti anni di lavoro ha fatto del suo hobby un arte da esportare, da fare conoscere e divulgare, impossibile non apprezzarla, certo non alla portata di tutti ma solo di colui che deciderà di farsi un regalo, anche perché sono pezzi unici, non riproducibili; potrete scegliere tra le tante referenze che “La Cambusa dei Sapori” ha selezionato per voi e che ha reso disponibili sul suo sito internet all’indirizzo http://www.lacambusadeisapori.com/ o anche nell’altro sito internet disponibile e di proprietà all’indirizzo http://www.lacambusadeisapori.it/.
Entrate tutti a fare parte di questa grande famiglia, ci trovate anche su Facebook nella pagina fan all’indirizzo https://www.facebook.com/lacambusadeisapori oppure sul gruppo de “La Cambusa dei Sapori” https://www.facebook.com/groups/lacambusadeisapori/. Tanti luoghi in cui condividere emozioni, pensieri, consigli, idee e quant’altro. Quindi come dice il motto ormai consolidato: “salite tutti a bordo, La Cambusa dei Sapori sarà lieta di ospitarvi”.
© “La Cambusa dei Sapori” è un logo e un marchio depositato e registrato presso l’U.I.B.M.
Ogni riproduzione è riservata e vietata.
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.